Econauta
Argentina, Bolivia, Perù
Prossime date
24 Novembre 2017 - 16 Dicembre 2017
23 Novembre 2018 - 15 Dicembre 2018
 
Trekking Viaggi Nomadi
 
Sud America - Cultura Andina

Alla scoperta delle Ande seguendo le tracce dell’Impero Inca

Un viaggio d’alta quota dominato dal silenzio
che attraversa immensi paesaggi, forme surreali e colori sgargianti.

Un’avventura dal respiro ampio che inizia a Salta, incantevole città coloniale ai piedi della cordigliera andina nel Nord-Ovest argentino, che avrà come filo conduttore l’affascinante e misteriosa epopea dell’impero Inca, fino a raggiungere il mitico Machu Picchu percorrendo il Cammino Inca.

Sarà un viaggio itinerante che attraversando scenari di incomparabile bellezza ci farà gradualmente salire di quota, incontrando meraviglie naturalistiche e paesaggistiche sempre più emozionanti, dalle forme e dai colori stupefacenti e negli altopiani, specialmente nei piccoli villaggi, incontreremo e inizieremo a conoscere la gente che qui vive da secoli.

La cultura andina è spessa, potente, silente, mite e impenetrabile. Si conserva fiera nei villaggi degli altopiani, in armonia con le vette e le steppe, con le vigogne, i lama e i condor.
Un modo differente di stare al mondo che si plasma sulla natura e sulla situazione.
Un modo di essere che non cerca né lo scontro, né l’incontro, rituale e chiuso su se stesso, che si basta e per questo intimamente invincibile.
Una cultura solo apparentemente sconfitta e cancellata dalla violenza coloniale, che invece si conserva viva radicata e potente, che intriga e affascina, irresistibile come sempre succede quando si percepisce senza capire.

Dagli altopiani ai Salar, dove reale e illusorio non hanno confine, per poi raggiungere la meraviglia del lago Titicaca e delle sue Isole dove secondo le leggende ebbe inizio la civiltà Inca, fino all’imponenza delle mura incredibili e maestose di Sacsayhuaman a Cuzco.
Per poi percorrere il mitico Cammino Inca, che in 4 giorni di viaggio a piedi ci porterà a Machu Picchu in un crescendo di stupore e esaltazione.

Un viaggio dove l’incanto della natura e la meraviglia della storia si incontrano
nell’aria rarefatta delle alture, ammantati nel fascino mistico della cultura andina.