Econauta

Isole Kerkennah, Anima Mediterranea

 

 

Un viaggio itinerante, di scoperta e conoscenza

Navigando con una piccola feluca sospinta dalla vela latina, come le imbarcazioni dei nostri avi. In armonia con le tradizioni e la natura dell’Isola. Da sempre al centro dei traffici marittimi del Mediterraneo, la sua storia e quindi le sue genti con le loro tradizioni, sono una miscela e sintesi della cultura Mediterranea.

IL PROGRAMMA

Insieme ai pescatori Kerkenni, navigheremo tra le otto Isole e parteciperemo alle tradizionali battute di pesca, come la “Damssa” la pesca a piedi nei bassi fondali, la “Sharfia” trappola fatta con fronde di palma, la pesca dei polpi con le piccole anfore e la pesca delle spugne.

Faremo escursioni in mare e in terra, osservando la natura particolare di questi luoghi, dove si trova uno degli habitat naturali più interessanti del Mediterraneo caratterizzato dalla grande escursione delle maree e dalle estese praterie di Salicornia.

Incontreremo tante tracce storiche, come le rovine della mitica Cercina, o i resti dell’insediamento di Annibale sull’isolotto di Grimdi, ove sostò per un breve periodo dopo aver abbandonato Cartagine.

La sera ci accamperemo in riva al mare e si bivaccherà in tenda nei luoghi più selvaggi e affascinanti dell’Arcipelago.

Ma l’aspetto più entusiasmante delle Kerkennah è la sua gente.
Un popolo che è la sintesi della millenaria cultura del Mediterraneo.
Gente orgogliosa e fiera della propria identità
e fortemente legata alle proprie tradizioni,
ma allo stesso tempo mite e accogliente, aperta al mondo.
Un’identità figlia di un orizzonte aperto sul mare a 360 gradi.

I viaggi nomadi di ECONAUTA per definizione non hanno un rigido programma prestabilito. Si viaggia itineranti seguendo una traccia, adattandosi e armonizzandosi con i luoghi e le culture che si incontrano lungo il cammino.

A seguire il programma di massima che può variare in base alle condizioni meteo e alle situazioni del momento. Durante la navigazione incontreremo ogni giorno pescatori e ci uniremo a loro partecipando alle battute di pesca. Si tratta di un viaggiare “vero” con e fra la gente dell’Arcipelago.

È un’avventura morbida per chi si vuole sentire viaggiatore e non turista

Incontro in aeroporto a Tunisi (indicativamente ore 13,00)
Trasferimento a Sfax in minibus (circa 3 ore). Imbarco sul traghetto per Kerkennah (1 ora). Trasferimento in mininibus fino al villaggio di El Attaya.
Cena e pernottamento in abitazione tipica.

Visita del villaggio di El Attaya e ai suoi cantieri dove i maestri d’ascia costruiscono le feluche con le tecniche tradizionali. Inizio della navigazione a vela fino alla spiaggia di Abassya, dove sbarcheremo per visitare il museo etnografico e le saline.
Navigazione fino all’Isolotto di Grimdi per cena e bivacco.

Esplorazione della prateria di salicornia e poi navigazione fino all’Isola di cento palme. Durante la navigazione parteciperemo a un battuta di pesca.
Cena e bivacco sull’isolotto di Er Remandia.

Si veleggia fino all’Isolotto di Sipnou andando a visitare alcune sharfia. Nelle ore calde sosta alla bella spiaggia di sabbia bianca di Bileze. Navigazione fino all’isola Charmandi. Nel pomeriggio arrivo alla spiaggia di mille palme sull’isola di Cherghi e escursione nell’interno dell’Isola. Cena e bivacco sulla spiaggia

Navigazione fino alla baia di Sidi Frej. Escursione a piedi fra i coltivi fino a raggiungere il forte di Borj el-Hissar e le rovine della mitica Cercina, dove i resti delle pavimentazioni a mosaico e le complesse opere in muratura, ci ricordano il prestigio di questo insediamento prima Punico e poi Romano. Nel pomeriggio riprendiamo la navigazione veleggiando fino al villaggio di Ouled Kacem. Visita del villaggio, cena e bivacco.

Al mattino navigazione fino al porto dei pescatori di El Attaya dove sbarcheremo per visitare il souk settimanale. Ritorno alla feluca, navigazione e battuta di pesca con la “Damssa”. In serata rientro a El Attaya. Cena e pernottamento in abitazione tipica.

Partenza da El Attaya, imbarco a Sidi Frej e sbarco a Sfax. Trasferimento in minibus con visita all’anfiteatro Romano di El Jem. Arrivo in aeroporto a Tunisi (indicativamente ore 12,00).

 

 

 

 

 

 

PREZZO

 

LA QUOTA COMPRENDE

trasferimento in minibus a/r Tunisi – Sfax
traghetto passeggero a/r Sfax – Kerkennah
trasferimento in minibus a/r dal porto al villaggio di El Attaya
e tutti i trasferimenti all’interno delle isole
Tutti i pasti (colazione, pranzo e cena)
Due notti in abitazione tipica nel villaggio di El Attaya
Quattro giornate di navigazione in feluca più escursioni.
Quattro notti in bivacco con tenda (da noi fornita)
Visite guidate al museo di Abassya, ai siti archeologici di Kerkennah e all’anfiteatro di El Jem.
Guida e accompagnatore sempre presenti.
Assicurazione RC infortuni

LA QUOTA NON COMPRENDE

Volo aereo A/R Italia-Tunisia 

CONTATTI

Info e Prenotazioni
Mob +39 333 2653079
Tel +39 0565 976707
Mail: info@econauta.net
www.econauta.net

Dichiaro di aver letto ed accettato le norme sulla privacy di questo sito web