Econauta

Caricamento Eventi

Giro Isola d’Elba in Kayak 6 Tappe 14-19 Settembre

14 Settembre 2026 - 19 Settembre 2026

 

 

 

 

Un ritorno alle origini, un Viaggio Nomade spartano intorno alla “mia” Isola.

Il periplo di un’Isola è qualcosa di magico...racchiude in se l’essenza del viaggio: il partire, l’andare e il tornare. Un’avventura spartana di una settimana, pagaiando sottocosta tra grotte, secche e anfratti nascosti, con pause per bagni, snorkeling e qualche passeggiata. Bivaccando in spiagge selvagge illuminate solo dalle stelle. Un viaggio Nomade per chi vuole conoscere in maniera approfondita e dettagliata la costa dell’Elba, armonizzandosi ai ritmi e ai voleri dell’Isola.

IL PROGRAMMA

Gli oltre 300 giri dell’Elba in kayak che ho fatto sono parte importante della mia vita.
Mi hanno dato la possibilità di conoscere tante persone, tra loro anche diversissime, agli antipodi, ma unite da questo piccolo grande viaggio che racchiude in se lo spirito e l’essenza dell’avventura.
Quando sei a contatto con la Natura e i ritmi non sono quelli dell’orologio, viene naturale riconquistare la propria essenza, le proprie esigenze profonde e i desideri intimi e sinceri e si è portati a raccontarsi e ad ascoltare.
Ma soprattutto c’è il tempo per pensare, la libertà di ascoltare se stessi e viaggiare con il kayak e con la mente.
 

Il programma è legato alle condizioni meteo e può subire variazioni.

Quella sotto riportata è una traccia di itinerario, il luogo di partenza e il senso di rotazione saranno decisi in base alle condizioni meteo marine.

Percorreremo circa 140km in 6 tappe

La sicurezza delle persone è prioritaria, per questo navigheremo sempre sotto costa, senza tagliare i golfi, cosa che ci permetterà anche di gustare a pieno le bellezze dell’Isola.

 

Ore 10,00 incontro sul porto a Portoferraio (Isola d’Elba).

Trasferimento in minibus alla spiaggia di partenza.

Prima spesa, preparazione sacche stagne, allestimento kayak e partenza.

Tappa 1: Margidore-Calamita. Bivacco

Tappa 2: Calamita-Ortano. Bivacco

Tappa 3: Ortano-Mangani. Bivacco

Tappa 4: Mangani-Lamaia. Bivacco

Tappa 5: Lamaia-Le Tombe. Bivacco

Tappa 6: Le Tombe-Margidore

Chiusura del periplo.

Trasferimento in minibus al porto.

Partenza dall’Elba

Abbiamo circumnavigato questa meravigliosa isola ricca di storia, con delle coste uniche al mondo, semplicemente scivolando seduti sull’acqua separati da un filo di plastica…

Ho imparato a guardare sempre lontano, ad osservare quello che succede all’orizzonte per vivere al meglio il presente.

Ho imparato che con niente si può avere tanto.

Ho imparato ad ascoltare il vento e a rispettarlo.

Ho imparato ad aspettare

Ho imparato che in mare le certezze sono le uniche bugie…

Tutto questo è stato possibile grazie ad Umberto e Serena di ECONAUTA,che con la loro passione e grande professionalità riescono a trasmettere l’amore per la loro amata terra.

Grazie anche al bellissimo gruppo che con me ha vissuto questa bellissima esperienza. Giuseppe

 

 

Umberto è speciale. È come l’incarnazione umana dell’Isola d’Elba.

Quando ci parlava dell’Isola era come se l’Isola stessa ci stesse raccontando la sua storia.

Il suo passato millenario, quando raccontava della sua formazione geologica.

Il suo passato centenario, quando ci raccontava dell’estrazione mineraria e dei contadini migrati.

Quando ci mostrava le postazioni di mitragliatrici all’ingresso delle spiagge per impedire gli sbarchi, durante la seconda guerra mondiale, le ville costruite dai nobili inglesi, dopo il soggiorno napoleonico, e le sorgenti di acqua dolce lungo le pareti rocciose.

Il suo presente, quando ci mostrava la sua fauna e la sua flora, tutelata con orgoglio.

È stato un misurarsi con se stessi nel pagaiare per 150 km, con l’incertezza e la mutevolezza del mare.

È stato comprendere che non è necessario granché per vivere in natura per una settimana.

È stata un’esperienza straordinaria. Patrizia

 

 

Giro dell’Isola d’Elba in kayak. Circa 150 km di costa pagaiando…
5 notti trascorse in tenda su spiaggia. Ho vissuto l’Elba scalza con il sapore del sale sempre addosso, cenato su scogli con cibo in scatola, una torcia frontale che mi faceva compagnia la notte, 2 costumi una maglietta, una felpa un pareo le cose usate. Ho visto il paesaggio trasformarsi dall’alba al tramonto in ogni insenatura, in ogni spiaggia o caletta tanto da sembrare di essere in un isola sempre diversa…i colori impazziti mutavano in continuazione…ho visto animali che ci vedevano passare senza avere paura di noi…in confronto alle cose che ho visto e porto a casa con me, la fatica è stata pari a zero! Per giorni, toccata terra ferma, credevo ancora di essere sul kayak mi sentivo ovattata ma felice! Ho conosciuto dei compagni di viaggio meravigliosi, ho ascoltato e respirato le loro storie mischiando anche la mia… non immaginavo la potenza di questa esperienza finché non l’ho vissuta e.. devo ringraziare @econautaviagginomadi che mi ha guidata in questo tour via mare come solo un grande esperto sa fare! Sara

 

 

Grazie!..

Grazie per questo viaggio nella bellezza, nella storia, nel mare di questa isola che con i vostri racconti ci avete fatto conoscere in tutti i suoi mille volti. Non abbiamo solo girato intorno all’Isola con un kayak ma grazie a te Umberto e Serena ci siamo immersi dentro. È stato bellissimo!!!

Alla prossima avventura. Silvia

 

 

 

Il concetto di vacanza è sicuramente diverso per ognuno di noi, in 7 giorni aver percorso tutto il periplo dell’isola d’Elba, 147 km in kayak, rimarrà nei miei ricordi come una delle mie più belle vacanze

Niente telefono, zero comodità, la doccia con una bottiglia di acqua minerale, acqua calda da bere eppure vivi in un continuo stato di estasi, sentendoti un tutt’uno con la natura.

Grazie a Umberto & Serena fantastici organizzatori, che non si libereranno mai più di me

Grazie a Patty, Loredana & Roberto, Mara, Alice, Oscar e Daniele splendidi compagni con i quali ho condiviso giorni e tramonti fantastici. Ebbene sì, sono queste le vacanze che mi rendono felice. Maria Pia

 

 

Il mio incontro con Umbe è stato ancora prima che nascesse Econauta, nell’anno 2007 quando per caso ho trovato in rete un link del periplo dell’Elba in kayak da lui organizzato ed in partenza pochi giorni dopo.

Le recensioni che avevo letto su questa esperienza, i diari di bordo scritti dai precedenti partecipanti mi hanno colpito al punto tale che io e mio marito, zaino in spalla, siamo partiti dalla Valtellina per intraprendere questa spartana avventura non immaginando che la realtà sarebbe stata migliore e piacevole al punto tale da farci tornare sull’Isola tutte le estati.

Grazie ad Umbe e Sere visitare l’Elba in kayak è magnifico, il mare regala emozioni uniche se scoperto con degli accompagnatori eccezionali!

Rispettosi della natura, innamorati e profondi conoscitori del loro territorio riescono ad instaurare uno speciale legame con chi viaggia con loro.

Conoscere e scoprire nuove mete con Econauta, che sia via mare o via terra è per noi un grande privilegio. Sara

 

 

Umberto e Serena, sono due bellissime persone che si godono la vita e la fanno “godere” anche a chi ha il piacere di conoscerli!
Ho fatto il giro dell’Elba in canoa in 7 gg ed è stata un’esperienza unica, meravigliosa, ho visto ogni sasso, ogni scoglio, Umberto e Serena sono accoglienti come la loro isola, gentili, sempre disponibili spero proprio di poter fare ancora vacanze così speciali!!! Silvia

 

 

 

 

 

 

PREZZO

600 Euro a persona

Piccolo gruppo Max 8 partecipanti

LA QUOTA COMPRENDE

2 guide Isolane sempre presenti

6 giornate di escursioni guidate in kayak da mare

5 pernottamenti in bivacco in calette selvagge

Tende igloo due posti

Kayak attrezzati (pagaia, salvagente, paraspruzzi)

2 sacche stagne 20lt

1 sacca stagna 5lt

Trasferimenti in minibus da/per Portoferraio

Assicurazione RC infortuni

LA QUOTA NON COMPRENDE

tutti i pasti.

Ogni giorno ci sarà la possibilità di fare la spesa

CONTATTI

Info e Prenotazioni
Mob +39 333 2653079
Tel +39 0565 976707
Mail: info@econauta.net
www.econauta.net

il programma è soggetto alle condizioni meteo e può subire variazioni

Dichiaro di aver letto ed accettato le norme sulla privacy di questo sito web