l’Isola d’Elba da Est a Ovest in 3 tappe.
La G.T.E. è una delle escursioni classiche sull’Elba. Un modo per scoprire l’Elba in tempo breve, 3 tappe itineranti che percorrono l’Isola da Est a Ovest.
IL PROGRAMMA
Ore 9,00 ritrovo sul porticciolo di Cavo, Isola d’Elba (Aliscafo Toremar ore 8,40 da Piombino)
1^ tappa I Crinali Orientali e le Miniere di Ferro
Percorso: Cavo – Porto Azzurro
Durata: 8 ore Lunghezza: km 17,6 Quota massima: mt 516 slm Dislivello: mt 878
Interesse: geologico, storico, panoramico
Percorso spettacolare, molto panoramico e sempre vista mare che si snoda lungo tutta la dorsale orientale. Tocca Monte Strega, Monte Capannello, Cima del Monte, Monte Castello, per terminare la camminata sul mare nel bel paese di Porto Azzurro. Ammireremo dall’alto le valli e le baie dell’Elba orientale e le famose miniere di ferro dell’Isola oggi dismesse, ma che per oltre 2 millenni hanno segnato la storia dell’Elba. Pernottamento B&B a Porto Azzurro. Cena libera in paese.
2^ tappa La Dorsale Centrale, i Grandi Golfi e la Selvaggia Costa Sud
Percorso: Porto Azzurro – Marina di Campo
Durata: 8 ore Lunghezza: km 22
Quota massima: mt 375 slm Dislivello: mt 1330 Interesse: storico, panoramico
Percorso che ci permette di ammirare dall’alto la baia di Portoferraio e il golfo di Procchio a Nord e i golfi di Lacona e Marina di Campo a Sud. Durante il tragitto incontreremo un mulino a vento e numerose postazioni militari. Dall’ultima vetta di giornata, il Monte Tambone, una spettacolare discesa vista mare avvolta nei profumi e nei colori della macchia mediterranea, ci porterà fino alla spiaggia di Marina di Campo. Pernottamento B&B a Marina di Campo. Cena libera in paese.
3^ L’Elba selvaggia e la sua storia
Marina di Campo – Pomonte
distanza km 19,5 dislivello complessivo mt 840 quota massima mt 640
interessi: storico, archeologico, naturalistico, paesaggistico
Si parte dalla spiaggia di Marina di Campo per la tappa che ci condurrà nei luoghi più selvaggi e affascinanti della nostra Isola. Dopo aver raggiunto il paese di San Piero con una vecchia mulattiera, risaliremo la “Montagna Elbana” lungo i sentieri per secoli percorsi dai contadini e dai pastori Isolani, incontrando affascinanti tracce archeologiche, come i misteriosi “Sassi Ritti”, Necropoli e Villaggi in Pietra risalenti al periodo Villanoviano, decine di rifugi pastorali e spettacolari terrazzamenti. Attraverseremo un ambiente selvaggio di grande rilevanza naturalistica che regala paesaggi maestosi e inconsueti. Dopo aver disceso la Valle di Pomonte, eccezionale scrigno di biodiversità, la tappa e la traversata si concludono fra gli agrumi e le case bianche adagiate sulla scogliera del paesino di Pomonte. Trasferimento a Portoferraio e partenza.
PREZZO
350 euro a persona
camera doppia
(supplemento singola 100€ se disponibile)
Piccolo Gruppo Min. 4 Max 8 persone
LA QUOTA COMPRENDE
3 escursioni guidate trekking di intera giornata.
2 pernottamenti in hotel 2-3* B&B
Trasporto bagagli da una tappa all’altra.
Trasferimento al porto di Portoferraio
Assicurazione RC infortuni
LA QUOTA NON COMPRENDE
Pranzi al sacco
Cene libere in paese
Biglietto traghetto per l’Elba a/r (su richiesta)
CONTATTI
Info e Prenotazioni
Mob +39 333 2653079
Tel +39 0565 976707
Mail: info@econauta.net
www.econauta.net
Il programma è soggetto alle condizioni meteo e può subire variazioni
La Guida: Nicola, Elbano appassionato di natura e innamorato dell’Isola, vi accompagnerà sui sentieri raccontandovi la storia, la natura e gli anedotti dell’Elba.
